Come se non bastasse l’irriverente Perse, arriva in cucina anche la scatenata Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca, sempre più convinta della sua ‘singletudine’, propone un dolce, ossia una crostata banane e cioccolato.
Ingredienti
- Frolla: 250 g farina 00, 150 g burro, 100 g zucchero a velo, 40 g tuorli, vaniglia, un pizzico di sale
- 2 banane, 250 g cioccolato fondente, 400 ml panna, 20 g zucchero, vaniglia, 100 g arachidi
Procedimento
Partiamo dalla frolla impastiamo la farina con il burro freddo a pezzetti, in modo da sabbiare il composto. Uniamo lo zucchero a velo, il tuorlo d’uovo, il baccello di vaniglia e un pizzico di sale e lavoriamo fino a formare il panetto. Avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per circa 4 ore. Stendiamo con il mattarello e foderiamo con la frolla la base e i bordi di una tortiera imburrata e infarinata, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta e procediamo con la cottura in bianco (mettendo sopra carta forno e dei ceci) in forno caldo e statico a 170⁰ per 20 minuti, quindi altri 5 minuti senza i ceci e la carta sopra.
Per la farcitura, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e lo spalmiamo per bene sulla frolla ormai fredda (così diventa impermeabile). Sbucciamo e tagliamo a fette le banane, quindi le sistemiamo sulla torta (in alternativa si possono usare anche lamponi, fichi o altra frutta). Distribuiamo sulle banane una manciata di arachidi salate. Montiamo con le fruste elettriche la panna fredda con un baccello di vaniglia e lo zucchero. Distribuiamo bene la panna sulle banane. Decoriamo con scaglie di cioccolato fondente e arachidi salate. Infine zucchero a velo a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/