crostata al pistacchio di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: crostata al pistacchio di Natalia Cattelani

crostata al pistacchio di Natalia Cattelani
Un appuntamento, quello con Natalia Cattelani, che rende più dolce la giornata. La cuoca emiliana, pasticcera capacissima, ci sorprende con un altro dei suoi dolci. Oggi, in particolare, Natalia prepara una deliziosa crostata al pistacchio.

Ingredienti

  • Frolla: 250 g farina 0, 50 g pistacchi in farina, 120 g burro, 120 g zucchero, 1 uovo, mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • Crema: 375 ml latte, 3 tuorli, 40 g amido di mais, 80 g zucchero, 120 g crema al pistacchio
  • 4 cucchiai di pistacchi

Procedimento

Frolla: lavoriamo la farina con il burro a pezzetti, fino a creare un composto sabbioso. Uniamo lo zucchero, la farina di pistacchi ed il lievito per dolci e mescoliamo ancora. Aggiungiamo l’uovo intero e lavoriamo fino a formare un panetto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Crema: in un pentolino, scaldiamo il latte. Nel frattempo, sbattiamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo l’amido e mescoliamo ancora. Uniamo il latte caldo e riportiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, aspettiamo che si addensi. Togliamo dal fuoco, uniamo la crema spalmabile al pistacchio (la si trova al supermercato, vicino a quella alle nocciole) e mescoliamo. Lasciamo raffreddare in frigorifero.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm. Ne ritagliamo un disco. Versiamo sopra il disco la crema al pistacchio, lasciando 2 cm dal bordo. Stendiamo nuovamente la frolla rimasta e adagiamo il disco ottenuto sulla crema. Sigilliamo i bordi e ritagliamo l’eccesso. Se vogliamo, applichiamo un cordoncino di frolla sui bordi, spennelliamo con un velo d’acqua e distribuiamo in superficie dei pistacchi in granella. Bucherelliamo in più punti e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata al pistacchio di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)