Dopo una settimana di stop, riprendono le lezioni di cucina di Daniele Persegani. L’allieva Giovanna Civitillo è già in cucina, pronta ad imparare una nuova ricetta, quella di un dolce, la crostata al cioccolato.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 100 g farina integrale, 150 g zucchero di canna, 100 ml olio di semi, 30 ml olio di oliva, 2 tuorli, 1 bustina di lievito per dolci, vaniglia, scorza di limone
- 350 g cioccolato fondente, 350 ml panna
- scorza d’arancia candita
Procedimento
Partiamo dalla frolla: mettiamo in una ciotola o in planetaria la farina integrale e 00 e le mescoliamo. Aggiungiamo lo zucchero di canna o bianco, l’olio di semi e d’oliva e mescoliamo ancora qualche istante. Aggiungiamo gli aromi, ovvero vaniglia e scorza di limone, il lievito per dolci e, infine, i tuorli. Lavoriamo fino a formare un panetto omogeneo (lo compattiamo con le mani, poiché risulterà piuttosto farinosa). Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di mezzo cm e la usiamo per foderare una teglia per crostate. Copriamo con carta forno e distribuiamo sopra dei pesi: legumi, riso o sale grosso. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° fino a doratura (gli ultimi minuti, togliamo la carta ed i pesi).
Per la ganache, portiamo a bollore la panna. In una ciotola, mettiamo il cioccolato fondente tritato con il mixer. Mescoliamo fino a far sciogliere il tutto. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. La montiamo con le fruste elettriche fino a farla diventare spumosa e densa. La inseriamo in una sacca da pasticcere.
Creiamo degli spuntoni di ganache sulla base di frolla ormai fredda. Decoriamo a piacere.
Alternativa: quando la ganache è ancora calda, possiamo versarla direttamente all’interno del guscio di frolla e farla raffreddare in frigorifero.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it