Natalia Cattelani festeggia l’uscita del suo nuovo libro dal titolo ‘Profumo di buono‘, preparando uno dei suoi dolci di casa, uno dei preferiti dal marito, profumato e golosissimo. Ecco la crostata al caffè.
Ingredienti
- Frolla: 250 g farina 0, 120 g burro, 100 g zucchero, 1 uovo
- Ripieno: 80 g zucchero, 180 g mandorle, 1 uovo, 10 g amido di mais, 50 ml caffè, 20 ml liquore al rum, 200 g cioccolato fondente, 60 g burro, mezzo cucchiaino di caffè in polvere
- Biscottini: frolla avanzata, 1 cucchiaino di cacao amaro, 1 cucchiaino di caffè in polvere, 2 cucchiai di caffè, 50 g cioccolato fondente
Procedimento
Per la frolla ,impastiamo velocemente la farina con il burro morbido a tocchetti, in modo da sabbiare il composto. Aggiungiamo lo zucchero e le uova, formiamo il panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Dopo il riposo, la stendiamo con il mattarello e la usiamo per coprire fondo e bordi di una una tortiera con carta forno; tagliamo via l’eccesso e lo teniamo da parte.
Per il ripieno, in una ciotola mettiamo il cioccolato fuso insieme al burro, uniamo lo zucchero, un tuorlo, le mandorle tritate, il rhum, il caffè in polvere e quello liquido freddo, in cui prima sciogliamo l’amido di mais. Amalgamiamo bene. Incorporiamo l’albume montato a neve con parte dello zucchero, mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto. Versiamo la farcia all’interno del guscio di frolla ancora crudo e livelliamo. Inforniamo a 180⁰ per 45 minuti.
Alla frolla avanzata uniamo un pochino di cacao in polvere e caffè in polvere, mescoliamo e formiamo delle palline ovali, che indiciamo al centro, in modo da formare il chicco di caffè. Li cuociamo in forno caldo e statico per 10 minuti a 180⁰. Decoriamo la torta con i biscottini.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/