Il primo, della prima puntata, della terza edizione di “E’ sempre mezzogiorno“, non poteva che essere lui, Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, portatore sano di buonumore e buona cucina, inaugura quest’annata di golosità con un fritto, il crock e roll.
Ingredienti
- 300 g farina, 180 ml acqua fredda, 5 g lievito di birra, sale, zucchero, olio evo
- 400 g pomodorini ciliegini, 200 g ricotta, 200 g mozzarella, basilico, origano, olio per friggere, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, un pizzico di zucchero, il lievito sbriciolato e l’acqua fredda. Cominciamo a lavorare e, ad impasto formato, inseriamo il sale ed un filo d’olio. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare per due ore a temperatura ambiente.
Per il ripieno, in un mixer, frulliamo la mozzarella ben asciutta insieme a qualche foglia di basilico e origano a piacere. Uniamo la ricotta e mescoliamo.
Tagliamo i pomodorini a metà e li scaviamo con uno scavino. Li saliamo e li disponiamo su un piatto, capovolti. Li lasciamo spurgare per mezz’ora.
Ricomponiamo le due metà dello stesso pomodorini, farcendole con della crema di ricotta e mozzarella.
Stendiamo l’impasto lievitato con un mattarello, ad uno spesso re di mezzo cm. Ritagliamo dei dischi e disponiamo al centro un pomodorino ripieno. Ripieghiamo l’impasto sul pomodorino, sigillando bene le estremità. Lasciamo riposare ancora 20 minuti, quindi li tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/