In questo lunedì segnato dal triste fatto di cronaca di Lodi (la ristoratrice morta suicida), gli amici del mezzogiorno sono un po’ meno sorridenti, ma ugualmente determinati a portare il buonumore nelle case degli spettatori. Ci prova anche Chloe Facchini, che usando il cavolo cappuccio di Mat The Farmer, prepara delle crocchette di cavolo.
Ingredienti
- 6 foglie di cavolo cappuccio, 150 g ricotta, 50 g pecorino, 50 g nocciole, timo, 2 uova, pangrattato, farina, olio per friggere
- 200 g cavolo cappuccio, 1 carota, salvia, sale e pepe
Procedimento
Preleviamo le foglie esterne del cavolo cappuccio, quelle più grandi e dure. Le sbollentiamo per 5 minuti in acqua, in modo da ammorbidirle.
Contorno: affettiamo finemente la parte centrale del cavolo e la saltiamo in padella con un filo d’olio, insieme alle carote a listarelle sottili e la salvia. Dopo qualche minuto, sfumiamo con l’aceto e proseguiamo la cottura.
Nel mixer, mettiamo la ricotta, il pecorino grattugiato, le nocciole, del timo e frulliamo il tutto.
Su ogni foglia di cavolo (bollita), formiamo un salsicciotto di farcitura di ricotta e nocciole. Richiudiamo la foglia sul ripieno, dando la forma tipica di crocchette. Le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Le lasciamo riposare per 15 minuti in frigorifero. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Serviamo le crocchette con le verdure spadellate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/