E’ una delle discutibili (solo perchè preferiremmo qualcuno di più ‘casalingo’) new entry di queste ultime settimane, cresciuta alla scuola Sky di Hell’s Kitchen, Carlotta Delicato, che oggi ci prepara uno sfizio di origini spagnole, ovvero le crocchette di baccalà con salsa aioli.
Ingredienti
- 200 g baccalà dissalato, 60 g burro, 70 g farina 00, 500 ml latte, mezza cipolla, 150 g pangrattato, 3 uova, noce moscata, sale e pepe, olio evo, 1 l olio per friggere
- Salsa: 2 spicchi d’aglio, 150 ml olio di semi di girasole, 150 ml olio evo, 1 uovo, succo di 1 limone
Procedimento
In un tegame, facciamo dorare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo il baccalà dissalato a pezzetti e lasciamo cuocere.
Prepariamo la besciamella: in un pentolino, facciamo sciogliere il burro ed aggiungiamo la farina. Una volta tostata quest’ultima, aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Profumiamo con la noce moscata, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo bollire per 10 minuti circa. Una volta pronta, uniamo il baccalà spadellato e mescoliamo. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo riposare in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo, formiamo le crocchette, dando la classica forma, quindi le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Possiamo procedere ad una doppia panatura per una maggiore croccantezza. Le disponiamo su un vassoio e le lasciamo riposare per un po’ a temperatura ambiente. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per la maionese, nel bicchiere del mixer, mettiamo l’uovo intero, gli spicchi d’aglio a pezzetti, il succo di limone e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo a filo i due olii, di semi e d’oliva. Frulliamo fino ad ottenere la giusta consistenza.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/