crocchè di patate di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: crocchè di patate di Daniele Persegani

crocchè di patate di Daniele PerseganiAl mercoledì, Daniele Persegani è al servizio della storia magistralmente snocciolata da Angela Frenda. Nel dettaglio, oggi, i due ripercorrono la storia di un’autrice misteriosa, Elena Ferrante, una delle scrittrice più famose al mondo. Ispirandosi a lei, il cuoco emiliano prepara il crocchè di patate.

Ingredienti

  • 800 g patate lessate, 4 tuorli, 200 g formaggio grattugiato, 400 g provola, 200 g prosciutto cotto, 1 cucchiaio di prezzemolo, noce moscata, sale e pepe
  • 4 albumi, pangrattato, olio per friggere

Procedimento

Schiacciamo le patate lesse e ancora tiepide. Alla purea ottenuta, aggiungiamo il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato ed i tuorli. Sale, pepe, una spolverata di noce moscata e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo ed un po’ appiccicoso.

Preleviamo un pugno di impasto, lo allarghiamo un po’ sulla mano ed inseriamo al centro della provola a dadini e/o del prosciutto cotto. Richiudiamo le patate sul ripieno e diamo la forma del crocchè.

Lo passiamo nell’albume sbattuto e nel pangrattato e ancora negli albumi e nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo a 160° e profondo, fino a doratura. Possiamo friggerli tutti e tenerli caldi in forno socchiuso a 80-100°.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crocchè di patate di Daniele Persegani
Pubblicata il