Daniele Persegani riapre la sua scuola di cucina, insegnando alla sbadata Giovanna Civitillo una delle basi della cucina internazionale, ovvero le crepes.
Ingredienti
- 500 ml latte, 3 uova, 175 g farina, 1 noce di burro
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, le uova intere sgusciate e un goccino di latte. Mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una pastella senza grumi. Aggiungiamo il latte a filo, mescolando delicatamente con la frusta: non deve schiumare. A piacere, possiamo aggiungere 90 g di burro fuso.
Scaldiamo una padella e la imburriamo. Coliamo un mestolo di pastella e lasciamo che veli il fondo della padella, roteandola. Quando è cotta su un lato e si stacca, la giriamo e finiamo di cuocere fino a leggera doratura.
Una volta fredde, possiamo anche congelarle. Le farciamo a piacere, con crema spalmabile o confetture, oppure con ingredienti salati. Daniele le farcisce con prosciutto cotto e formaggio a fette. Le arrotola, formando dei rotolini che taglia a fette spesse 5 cm. Dispone le rose ottenute all’interno di una pirofila, le spolvera con formaggio grattugiato e fiocchi di burro e le mette in forno caldo per 5 minuti, fino a gratinatura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/