crema di carote arrosto con polpette di Fabrizio Nonis

“É sempre mezzogiorno”: crema di carote arrosto con polpette di Fabrizio Nonis

 crema di carote arrosto con polpette di Fabrizio NonisFabrizio Nonis, il nostro macellaio di fiducia, prepara una ricettina veloce, di un secondo goloso e semplice. Ecco la crema di carote arrosto con polpette.

Ingredienti

  • 1,2 kg carote, 350 g macinato di manzo, 200 g mandorle, 200 g pistacchi, 500 g pangrattato, 4 uova, 150 g formaggio grattugiato, 1 l latte, 1 sedano, 1 cipolla, menta, olio, sale e pepe

Procedimento

Polpette: in una ciotola, mettiamo il macinato di manzo, il formaggio grattugiato, le uova, un po’ di pangrattato, mandorle e pistacchi in granella. Lavoriamo il composto, fino a renderlo omogeneo. Formiamo le polpettine e le passiamo nel latte e, successivamente, in un misto di mandorle e pistacchi in granella.

In padella, facciamo rosolare un trito di sedano e cipolla con un generoso filo d’olio. Dopo qualche minuto, uniamo le polpette e le lasciamo cuocere con il soffritto il tempo necessario. Possiamo anche cuocerle in forno.

Peliamo le carote e le lessiamo, intere, in acqua, per circa 20 minuti. Le scoliamo e le mettiamo nel bicchiere di un mixer con olio ed un po’ di acqua di cottura. Frulliamo ad immersione.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crema di carote arrosto con polpette di Fabrizio Nonis
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)