Fulvio Marino, anche questa settimana, apre il suo forno casalingo per proporre un lievitato dolce, delle brioche tipiche della colazione francese. Ecco le cravatte svizzere.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 100 g uova, 100 g acqua, 100 g latte, 90 g zucchero, 10 g sale, 10 g lievito di birra fresco, 80 g burro
- Ripieno: crema pasticcera, gocce di cioccolato
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, le uova sbattute, il latte, il lievito di birra sbriciolato e parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi aggiungiamo lo zucchero e ancora un po’ di acqua. Lavoriamo ed inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, circa 10, fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, impastando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 8 ore in frigorifero.
Stendiamo con il mattarello l’impasto ancora freddo sul piano, in modo da ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm.
Spalmiamo su una metà la crema pasticcera e distribuiamo sopra le gocce di cioccolato. Ripieghiamo l’altra metà dell’impasto sul ripieno, quindi tagliamo a strisce spesse circa 5 cm. Le disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare 1 ora fuori dal frigorifero e 1 ora in frigorifero.
Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 18 minuti.
Per una versione salata, sostituite crema e cioccolato con prosciutto cotto e formaggio affettato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/