Anche Giusina Battaglia si unisce alla compagnia del mezzogiorno. La cuoca amatoriale di origini siciliane propone una delle sue ricette semplici e golose, che raccontano la sua terra, ovvero quella del cous cous mediterraneo.
Ingredienti
- 300 g cous cous, 500 g pomodori, 150 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 10 acciughe sott’olio, 70 g pinoli, 1 mazzo di basilico, origano, 100 ml olio evo, sale
- 300 g pomodorini, 200 g mozzarella, olive taggiasche
Procedimento
In una ciotola, mettiamo il cous cous (quello in commercio, precotto) e lo copriamo con la stessa quantità di acqua bollente e salata. Copriamo ed aspettiamo 5 minuti.
Per la crema, incidiamo la buccia dei pomodori, li sbollentiamo e li spelliamo. Quindi li tagliamo a pezzettoni, li priviamo dei semi e li mettiamo nel mixer insieme alla ricotta, il basilico, il formaggio grattugiato, le acciughe sott’olio, i pinoli ed una spolverata di origano. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema.
Quando il cous cous è pronto, lo sgraniamo con una forchetta o le mani. Uniamo la crema preparata e mescoliamo per bene. Lo serviamo con sopra un’insalata di pomodorini, mozzarella a dadini e olive.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it