cous cous mediterraneo di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: cous cous mediterraneo di Giusina Battaglia

cous cous mediterraneo di Giusina BattagliaAnche Giusina Battaglia si unisce alla compagnia del mezzogiorno. La cuoca amatoriale di origini siciliane propone una delle sue ricette semplici e golose, che raccontano la sua terra, ovvero quella del cous cous mediterraneo.

Ingredienti

  • 300 g cous cous, 500 g pomodori, 150 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 10 acciughe sott’olio, 70 g pinoli, 1 mazzo di basilico, origano, 100 ml olio evo, sale
  • 300 g pomodorini, 200 g mozzarella, olive taggiasche

Procedimento

In una ciotola, mettiamo il cous cous (quello in commercio, precotto) e lo copriamo con la stessa quantità di acqua bollente e salata. Copriamo ed aspettiamo 5 minuti.

Per la crema, incidiamo la buccia dei pomodori, li sbollentiamo e li spelliamo. Quindi li tagliamo a pezzettoni, li priviamo dei semi e li mettiamo nel mixer insieme alla ricotta, il basilico, il formaggio grattugiato, le acciughe sott’olio, i pinoli ed una spolverata di origano. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema.

Quando il cous cous è pronto, lo sgraniamo con una forchetta o le mani. Uniamo la crema preparata e mescoliamo per bene. Lo serviamo con sopra un’insalata di pomodorini, mozzarella a dadini e olive.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cous cous mediterraneo di Giusina Battaglia
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)