Come consuetudine, anche questo martedì, Daniele Persegani affianca Angela Frenda nel racconto di una storia straordinaria. Oggi, in particolare, tocca a Paula Wolfert, l’esperta di cucina etnica che ha scritto svariati libri sul tema e, oggi, è simbolo della ‘resistenza’ all’Alzheimer, anche attraverso la cucina. Per celebrare Paula, Persegani prepara un cous cous con pollo e verdure.
Ingredienti
- 200 g cous cous, 1 bustina di zafferano, sale, 500 ml brodo vegetale
- 500 g petto di pollo, 1 cipolla, 30 g zenzero fresco, 2 carote, 2 zucchine, 50 g uve passa, 100 g ceci precotti, 1 ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
Distribuiamo il cous cous precotto su una pirofila, lo copriamo con il brodo bollente profumato con lo zafferano in polvere. Copriamo ed aspettiamo i minuti necessari. Una volta rinvenuto, lo sgraniamo con una forchetta.
Condimento: in un tegame, facciamo soffriggere lo zenzero fresco grattugiatoe la cipolla affettata con un generoso filo d’olio. Mettiamo a rosolare il pollo a dadini insieme a tutte le verdure a pezzetti. Lasciamo insaporire, quindi uniamo anche l’uvetta, i ceci precotti ben sciacquati ed un goccino di brodo. Copriamo e lasciamo stufare per 40 minuti.
Serviamo il condimento su un letto di cous cous. Finiamo con del coriandolo e prezzemolo freschi tritati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/