Trascorsa la prima festività nel lungo cammino verso il Natale, è già tempo di rimettere le mani in pasta e pensare, appunto, alle festività natalizie… Antonella lo fa già da qualche settimana , ma oggi cucina un piatto salvacena, le cotolette di tonno.
Ingredienti
- 80 g tonno sott’olio, 250 g patate lesse, 1 uovo, formaggio grattugiato, pangrattato, sale e pepe
- rucola e pomodorini
Procedimento
Schiacciamo le patate precedentemente lessate. Le mettiamo in una ciotola ed uniamo il tonno sgocciolato e sbriciolato, l’uovo intero, formaggio grattugiato a piacere, sale e pepe. Lavoriamo fino ad ottenere omogeneo, quindi aggiungiamo del pangrattato se occorre, per renderlo più consistente. Lasciamo riposare in frigorifero.
Preleviamo dei pugni di impasto e diamo la forma di cotolette. Le passiamo nel pangrattato e le mettiamo a cuocere su una padella ben calda con un generoso filo d’olio: devono dorare.
Serviamo con un’insalatina di pomodorini e rucola e con della maionese.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it