cotolette alla marescialla di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: cotolette alla marescialla di Giusina Battaglia

cotolette alla marescialla di Giusina Battaglia

Oltre alla Sardegna di Farru, il menu di oggi ci racconta anche la Sicilia di Giusina Battagliaa. La cuoca casalinga, volto noto di Food Network, ci prepara un secondo piatto golosissimo e veloce, le cotolette alla marescialla.

Ingredienti

  • 4 fette di vitello, 3 patate, 4 fette di prosciutto cotto, 8 fette di provola dolce, 2 uova, prezzemolo, pangrattato, farina, olio per friggere, sale
  • 2 finocchi, 2 arance, 200 g olive nere, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Schiacciamo le patate lesse e le condiamo con sale e prezzemolo tritato.

Prendiamo una fettina di vitello, la saliamo e mettiamo sopra un po’ delle patate schiacciate e condite, 2 fette di provola ed una di prosciutto cotto a chiudere. Pressiamo e passiamo la nostra cotoletta nella farina, nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato. Le mettiamo a friggere in olio ben caldo, fino a doratura uniforme. Possiamo friggerle in anticipo e tenerle calde in forno socchiuso a 70° circa.

Per accompagnare, affettiamo finemente i finocchi e li mettiamo in una ciotola con le arance a spicchi, le olive nere, sale, pepe e olio.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cotolette alla marescialla di Giusina Battaglia
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)