Le lezioni di Daniele Persegani proseguono e la malcapitata Giovanna Civitillo incassa i colpi duramente assestati dal severo prof. Oggi, alla showgirl tocca preparare uno dei pilastri della cucina nostrana, uno dei più golosi. Ecco la cotoletta alla bolognese con patatine fritte.
Ingredienti
- 4 fette di lonza di maiale, 4 fette di prosciutto crudo, 4 uova, 150 ml di panna, 50 g di formaggio grattugiato, 100 g di formaggio a scaglie, 1 bicchiere di brodo, pangrattato, noce moscata, olio per friggere
- 500 g di patate, olio per friggere, paprika, sale e pepe
Procedimento
Battiamo le fettine di lonza di maiale, in modo da assottigliarle.
Sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, noce moscata, sale, pepe ed un goccino di panna. Passiamo le fettine di carne nel pangrattato, quindi nella miscela di uova e nuovamente nel pangrattato, pressando bene.
Le friggiamo in un dito di olio ben caldo (o burro chiarificato, o strutto) fino a doratura. Quando sono dorate su un lato, le rigiriamo e sulla parte già cotta adagiamo fette di prosciutto crudo e scaglie di parmigiano. Quando è dorato l’altro lato, allunghiamo con il brodo, mettiamo il coperchio e aspettiamo che il formaggio si sciolga.
Peliamo le patate e le tagliamo a dadini, quindi le friggiamo in olio a 135° per circa 10 minuti. Le scoliamo e le lasciamo raffreddare. Le tuffiamo nuovamente nell’olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura, scoliamo su carta assorbente, quindi le condiamo con paprika, sale e pepe.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/