Scatenato e pronto al cenone di Capodanno, anche se in un clima più sobrio, Daniele Persegani è pronto a preparare un classico della cucina delle feste, ma con un tocco di follia e di originalità. Ecco il cotechino in galera.
Ingredienti
- 1 cotechino cotto, 1 fetta di fesa di manzo, 6 fette di prosciutto crudo, 2 coste di sedano, 2 carote, 2 cipolle, 2 chiodi di garofano, mezzo l vino rosso, 4 pomodori pelati, olio, sale e pepe
- 200 g farina di polenta
Procedimento
Distribuiamo le fette di prosciutto su un piano, in modo da formare un rettangolo. Posizioniamo sopra il cotechino e lo avvolgiamo nelle fette di prosciutto. Leghiamo con lo spago, come fosse un arrosto. In una ciotola capiente, mettiamo l’arrosto e lo copriamo con il vino rosso, le verdure a pezzettoni, i chiodi di garofano. Copriamo e lasciamo macerare per una notte o qualche ora.
Trasferiamo il tutto in un tegame (senza il vino) e lo mettiamo a rosolare su tutti i lati. Uniamo anche i pelati ed infine il vino della marinatura. Copriamo e lasciamo cuocere per un paio d’ore e mezzo a fuoco dolce.
Preleviamo il cotechino e frulliamo con un mixer ad immersione il fondo di cottura. Serviamo a fette su un letto di polenta e con il suo sugo.