cotechino in crosta di lenticchie di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: cotechino in crosta di lenticchie di Antonio Paolino

cotechino in crosta di lenticchie di Antonio PaolinoIn questa puntata che anticipa il Capodanno, c’è spazio anche per la proposta di Antonio Paolino, che dopo aver cantato ed improvvisato un trenino di fine anno, prepara il cotechino in crosta di lenticchie.

Ingredienti

  • 500 g cotechino, 1 rotolo di pasta sfoglia, 4 fette di prosciutto crudo, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, 200 g lenticchie, 50 g gambo di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 1/4 baccello di vaniglia, 40 ml olio, acqua, sale e pepe
  • Purè: 600 g patate, 300 ml panna, 80 ml vino bianco, 50 g burro, 1 scalogno, 60 g formaggio grattugiato, rosmarino, sale e pepe
  • 30 g chicchi di melagrana

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, cipolla e carota con un generoso filo d’olio. Uniamo le lenticchie ben lavate e lasciamo insaporire. Copriamo con acqua o brodo (senza esagerare) e lasciamo cuocere per 35 minuti circa. Possiamo anche profumare il tutto con il baccello di vaniglia. Le lenticchie devono assorbire quasi tutta l’acqua. Le frulliamo con il mixer ad immersione.

Su un foglio di carta forno, disponiamo il prosciutto crudo affettato, sovrapponendo leggermente le fettine e formando un rettangolo. Spalmiamo sul prosciutto la crema di lenticchie. Adagiamo su un lato il cotechino precotto e spellato ed arrotoliamo prosciutto e lenticchie sul cotechino.

Trasferiamo il tutto sulla pasta sfoglia già pronta, quindi arrotoliamo quest’ultima sul cotechino. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Purè: in un pentolino, portiamo a bollore la panna con il vino, il burro, lo scalogno tagliato a metà, un rametto di rosmarino ed il sale. Lasciamo bollire per circa 50 minuti: dobbiamo ottenere una crema densa.

Lessiamo le patate in acqua salata, quindi le schiacciamo da calde. Aggiungiamo la riduzione di panna ben calda, il formaggio grattugiato e mescoliamo il tutto.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cotechino in crosta di lenticchie di Antonio Paolino
Pubblicata il