‘Bello e impossibile’, Roberto Valbuzzi torna nelle cucine di Rai1 per proporre un secondo piatto godurioso, di ispirazione statunitense. Vediamo come preparare in casa le costolette di maiale alla BBQ.
Ingredienti
- 1 kg costolette di maiale, 200 g salsa BBQ, 2 mele, olio evo, sale e pepe
- 500 g patate lesse, 250 g burro, sale
Procedimento
Priviamo le costine della pellicina esterna. Le incidiamo in più punti e le condiamo con sale e pepe. Scaldiamo per bene una piastra e, quando è rovente, mettiamo a sigillare le costine.
Nel bicchiere del mixer, mettiamo la salsa BBQ già pronta, le mele private del torsolo e tagliate a dadini (teniamo la buccia) e frulliamo con il mixer ad immersione.
Quando le costine sono sigillate sui due lati, le trasferiamo su un foglio di carta forno, le spennelliamo con la salsa alle mele, se vogliamo aggiungiamo fette di mela, rosmarino o altre erbe e chiudiamo il cartoccio di carta forno, quindi avvolgiamo nell’alluminio e mettiamo in forno caldo a 150° per 4-5 ore. La carne è pronta quando si stacca facilmente dall’osso.
Purè: schiacciamo le patate lesse e mettiamo la purea in un pentolino con tutto il burro. A fiamma bassa, cominciamo a mescolare con una frusta (se le patate sono ancora calde, non serve accendere il fuoco). Se serve, aggiungiamo un goccino di latte.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/