Puntata più breve, menu ridotto, eppure ricco di proposte interessanti. Tra queste, quella di zia Cri, che prepara il piatto delle 13, quello veloce e goloso. Vediamo come preparare un secondo piatto, le coscette di pollo croccante.
Ingredienti
- 500 g cosce di pollo, 2 patate lesse, 1 uovo, 150 g scamorza, 1 cipollotto, aglio, peperoncino, origano, cumino, olio sale e pepe
- 3 uova, pangrattato, curry, zenzero in polvere, olio per friggere
Procedimento
In una ciotola, mettiamo il pollo già cotto tritato finemente, le patate schiacciate, il cipollotto tritato (crudo), l’uovo intero, curry, paprica e altre spezie a piacere (peperoncino, cumino, pepe). Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Preleviamo un pugno di composto, inseriamo all’interno un pezzo di scamorza e diamo la forma di cosce, inserendo anche l’osso del pollo se vogliamo. Passiamo le coscette nelle uova sbattute e salate e nel pangrattato. Disponiamo su un vassoio e lasciamo riposare in frigorifero.
Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Possiamo friggere in anticipo e tenere in forno caldo e socchiuso fino al momento del servizio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/