Se Federico Quaranta racconta Genova, Ivano Ricchebono ‘la cucina’. Il cuoco ligure, tronfio e sempre più arrogante, prepara un secondo piatto autunnale. Ecco le cosce di pollo all’uva.
Ingredienti
- 4 cosce di pollo, 500 g cavolfiore bianco, 150 g ricotta, 50 g formaggio grattugiato, 30 g pangrattato, 1 uovo
- 150 g uva bianca, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 2 rape rosse, sale e pepe
Procedimento
Nel bicchiere del mixer, mettiamo gli acini d’uva senza semi, l’aceto balsamico ed il miele. Frulliamo ad immersione. Filtriamo con un colino e mettiamo in un pentolino: lasciamo bollire fino a far ridurre della metà il volume.
In un mixer, mettiamo il cavolfiore bollito e frulliamo. Aggiungiamo la ricotta, il formaggio grattugiato, il pangrattato, un filo d’olio, sale e pepe, un uovo intero e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.
Disossiamo le cosce di pollo e le farciamo con il composto al cavolfiore. Richiudiamo la carne sul ripieno, ricomponendo la coscia. Chiudiamo con uno stecchino o cuciamo con ago e filo. Le mettiamo a rosolare in padella, con un filo d’olio. Una volta rosolate bene su tutti i lati, le mettiamo su una teglia e le finiamo di cuocere in forno caldo a 180° per il tempo necessario.
Per accompagnare, frulliamo le rape rosse precotte con un po’ di acqua calda, filo d’olio, sale e pepe.
Spennelliamo le cosce con la riduzione d’uva e le serviamo con delle quenelle di purea di rapa rossa.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/