Ospiti graditissime, poichè simpaticissime, le sorelle Passera, celebri speaker e food blogger, ci regalano, oltre allo loro imperdibili battute, una ricettina niente male, quella della corona di cipolle e acciughe.
Ingredienti
- 7 cipolle rosse tonde, 1 cucchiaio di succo di arancia, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di aceto di mele, olio evo, pepe rosa, alloro, 12 pomodorini gialli
- 12 alici aperte a libro e diliscate, 3 uova, 200 g panko, 1 l olio di semi, 50 g farina 00, salvia, 1 arancia, 50 ml acqua gassata ghiacciata
Procedimento
Laviamo le cipolle e le incidiamo lungo la circonferenza, come a formare dei fiori, con i petali (foto). Le condiamo con sale, olio, pepe rosa, aceto e succo di arancia. Le disponiamo all’interno di una pirofila con foglie di alloro e mettiamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Per la acciughe, prepariamo la panatura: misceliamo il pangrattato o panko e la scorza grattugiata dell’arancia. Passiamo le alici già pulite e aperte a libro nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato all’arancia. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente.
Serviamo le acciughe con le cipolle ed i pomodorini a crudo, conditi con olio e sale.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/