In attesa della bella stagione che tarda ad arrivare, Fulvio Marino ci regala uno scorcio d’estate, preparando un lievitato dolce tipico dell’isola di Ischia. I protagonisti delle colazioni isolane sono i cornetti ischitani.
Ingredienti
- 500 g farina 0 forte, 150 g uova, 150 g latte, 90 g zucchero, 10 g sale, 10 g lievito di birra, 80 g burro, vaniglia
Procedimento
Pasta brioche: in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, le uova sbattute, gran parte del latte e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo il sale, lo zucchero ed il latte rimasto ed impastiamo per circa 15 minuti. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore in frigorifero.
Stendiamo l’impasto ancora freddo ad uno spessore di 1 cm, formando un rettangolo. Spennelliamo con poca acqua ed adagiamo sopra un rettangolo di pasta sfoglia già pronta, che facciamo ben aderire, passando il mattarello sopra. Ritagliamo i bordi e tagliamo in due parti il rettangolo ottenuto.
Da ogni rettangolo, ricaviamo dei triangoli (foto), che arrotoliamo su se stessi, partendo dalla base di ciascun triangolo: formeremo i cornetti. Posizioniamo gli stessi su una teglia con carta forno, li copriamo e li lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto, spolveriamo con granella di zucchero e cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 20 minuti. Una volta freddi, li farciamo con la crema pasticcera e decoriamo con un’amarena sciroppata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/