Ad impreziosire il menu di questo primo maggio, con un secondo piatto davvero goloso ed iconico, in una versione inedita, arriva la zia Cri. La cuoca romagnola, sempre più scatenata, propone il cordon bleu di zucchine.
Ingredienti
- 3 zucchine tonde, 300 g scamorza affumicata, 300 g prosciutto cotto affumicato, 8 filetti di alici sott’olio, 150 g farina 00, 4 uova, pangrattato, panko, basilico, prezzemolo, olio evo
- Salsa: 150 g maionese, 1 falda di peperone rosso, paprica
Procedimento
Tagliamo le zucchine, quelle rotonde, a rondelle spesse 3-4 mm. Le disponiamo su un piano e su ognuna mettiamo un trito di basilico e prezzemolo, un’acciughina sott’olio, un pezzetto di prosciutto cotto affettato, un pezzetto di scamorza e ancora del trito di erbe. Chiudiamo a panino con una seconda zucchina.
Schiacciamo bene e passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel misto di pangrattato e panko; ancora nelle uova sbattute e nel pangrattato. Facciamo attenzione a panare per bene i lati. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Dopo il riposo, friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per la salsa, nel bicchiere del mixer, mettiamo il peperone già arrostito e spellato, la maionese e la paprica, quindi frulliamo ad immersione.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/