Prima volta per una delle novità di quest’edizione, ovvero la ‘ricetta dedicata’. A richiedere la dedica, oggi, è Silvana, un’affezionata telespettatrice, che vuole dedicare una ricetta di Mauro e Mattia Improta alla figlia, lontana da casa per lavoro. I cuochi campani preparano dei conchiglioni ripieni di fine estate.
Ingredienti
- 300 g conchiglioni, 4 patate, 4 zucchine, 2 melanzane, 160 g provola affumicata, 50 g formaggio grattugiato, 500 g datterini, 100 g fagiolini, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 1 uovo, basilico, olio di semi, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo i conchiglioni in acqua salata per circa 6 minuti. Li scoliamo su una teglia e li condiamo con olio.
Ripieno: tagliamo le zucchine e le melanzane a dadini piccoli e le ripassiamo in padella con un fondo di olio e scalogno tritato.
Schiacciamo le patate lesse e le mettiamo in una ciotola (possiamo sostituirle con della ricotta asciutta), aggiungiamo melenzane e zucchine spadellate, l’uovo intero, il formaggio grattugiato, la provola affumicata a dadini e mescoliamo il tutto.
Tagliamo i pomodorini datterini a pezzetti e li condiamo con sale, pepe e basilico. In padella, scaldiamo uno spicchio d’aglio con un filo d’olio ed uniamo i pomodorini. Lasciamo cuocere qualche minuto, aggiungendo poca acqua. Una volta cotti, li frulliamo con il mixer ad immersione e li filtriamo con un colino.
Lessiamo i fagiolini e li ripassiamo in padella con olio, aglio, sale e pepe.
Farciamo i conchiglioni con il ripieno di patate, li disponiamo su una teglia e spolveriamo con abbondante parmigiano grattugiato. Li mettiamo in forno caldo a 200° per 10 minuti.
Serviamo i conchiglioni con il sugo di datterini ed i fagiolini.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/