Parata di belli (e bravi), nelle cucine del mezzogiorno. Oltre a Valbuzzi, arriva Davide Nanni. Il cuoco wild ci racconta la sua terra, l’abruzzo, proponendo le conchigliette con funghi ortica e guanciale.
Ingredienti
- 260 g conghigliette, 1 mazzo di ortiche, 70 g guanciale, 3 funghi porcini, 2 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere vino bianco, 10 g burro, 130 g pecorino, 2 fichi neri, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In padella, facciamo rosolare il guanciale a listarelle con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Sfumiamo con il vino bianco, uniamo a rosolare i funghi tagliati a fette e, successivamente, le ortiche ben pulite e lavate sotto l’acqua. Portiamo a cottura.
Scoliamo la pasta al dente e la saltiamo con il sugo ed un mestolino d’acqua di cottura. Mantechiamo con il burro ed il pecorino grattugiato. Serviamo con sopra i fichi freschi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/