conchiglie piselli pomodoro e funghi

“É sempre mezzogiorno”: conchiglie piselli pomodoro e funghi di zia Cri

conchiglie piselli pomodoro e funghiAnche oggi, per zia Cri, una ricettina sciuè sciuè, di quelle che prepari in pochi minuti e mangi in un attimo. Nel dettaglio, la cuoca romagnola propone un primo piatto, le conchiglie piselli pomodoro e funghi.

Ingredienti

  • 320 g conchiglie, 2 scalogni, 80 g pancetta arrotolata, 150 g piselli gelo, 300 g funghi champignon, 40 g funghi porcini secchi, 300 g passata di pomodoro, 50 g concentrato di pomodoro, prezzemolo, timo, erba cipollina, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In padella, facciamo rosolare la pancetta affettata a striscioline con lo scalogno affettato. Una volta dorata la pancetta, la togliamo e la teniamo da parte.

Sbollentiamo i piselli, li scoliamo e li facciamo rosolare in padella (quella usata per la pancetta) con lo scalogno tritato finemente e l’olio. Uniamo anche i funghi freschi affettati ed i funghi secchi ammollati e tritati al coltello. Profumiamo con le erbe aromatiche tritate. Quando i funghi sono appassiti, uniamo il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro e l’acqua di ammollo dei funghi ben filtrata. Portiamo a cottura (circa 20 minuti).

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo. Serviamo con la pancetta croccante ed il prezzemolo tritato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta conchiglie piselli pomodoro e funghi di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)