La Pasqua è ormai alle porte ed in casa di Antonio Paolino fervono i preparativi. Il cuoco campano, appassionato di dolci e maestro nell’arte di prepararli, oggi propone un dolce casalingo, che riprende un classico della Pasqua. Vediamo come preparare in modo semplice e veloce la colomba casalinga.
Ingredienti
- 500 g farina manitoba, 130 g zucchero, 50 ml latte, 50 ml acqua, 3 uova intere, 1 tuorlo, 160 g burro morbido, 20 g lievito di birra fresco, 10 g sale, 100 g buccia d’arancia candita
- Mix aromatico: buccia grattugiata di 2 arance, buccia grattugiata di 2 limoni, 40 g miele millefiori, 30 g estratto di vaniglia
- Glassa: 2 albumi, 50 g mandorle pelate, 100 g zucchero semolato, 15 g amido di mais, 10 g farina di mais fumetto
- 50 g mandorle con pelle, 50 g granella di zucchero, 50 g panna montata, 5 uova confetto, 15 g zucchero a velo
Procedimento
Prepariamo il mix aromatico frullando con un mixer la scorza di arancia e di limone insieme all’estratto di vaniglia e al miele.
Passiamo all’impasto: in una ciotola rompiamo 3 uova intere, uniamo lo zucchero, l’acqua, il latte e un tuorlo e misceliamo tutto.
In planetaria, o a mano, mettiamo la farina forte con il lievito sbriciolato, misceliamo ed uniamo il composto liquido e il mix aromatico. Lasciamo impastare per 10 minuti, quindi aggiungiamo poco alla volta il burro a temperatura ambiente a pezzetti. Una volta ben assorbito il burro, mettiamo il sale e lasciamo impastare altri 5 minuti. Infine uniamo i canditi e mescoliamo velocemente. Mettiamo il composto in una ciotola pulita, lo copriamo e lo lasciamo riposare 1 ora.
Dividiamo il composto in 3 parti, due da 250 g l’uno e l’altra ciò che resta. Le mettiamo all’interno di uno stampo da colomba (il più grosso la parte centrale, i due più piccoli per le due ali laterale) e mettiamo a lievitare in forno per 2 ore con la luce accesa e un padellino pieno di acqua alla base. Spalmiamo sopra una glassa ottenuta frullando la farina di mais con gli albumi, lo zucchero, l’amido e le mandorle. Decoriamo con mandorle intere e inforniamo a 170⁰ per 1 ora a metà forno. Spolveriamo di zucchero a velo e decoriamo con ovetti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/