Al martedì, Angela Frenda ci regala un momento di riflessione, raccontandoci la storia di un personaggio straordinario. Oggi, in particolare, tocca a Sabrina Ferilli. Ad assistere la giornalista di Cook nel suo racconto c’è Daniele Persegani, che prepara un piatto legato al personaggio in questione, ovvero la coda alla vaccinara.
Ingredienti
- 1 kg coda di manzo, 250 g sedano, 1 cipolla, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, 1 fetta di lardo, 50 g uva sultanina, 50 g pinoli, 200 g pomodori pelati, vino rosso, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio, il lardo tritato ed uno spicchio d’aglio.
Scaldiamo un’altra padella con un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare la coda a fette, sui due lati. Quando è ben rosolata, la mettiamo nel tegame con il soffritto di sedano. A questo punto, sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo i pomodori pelati frantumati. Copriamo e lasciamo cuocere per lungo tempo, a fiamma bassa, per circa 2 ore e mezza. A metà cottura, uniamo uvetta e pinoli. A piacere, possiamo aggiungere un po’ di cacao amaro in polvere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/