La sua Puglia è stata protagonista dell’estate appena trascorse, nel bene e nel male (delle polemiche legate al caro-vacanze). Ce lo conferma anche Antonella Ricci, la cuoca salentina, che oltre ai suoi esilaranti racconti, ci regala un piatto veloce, estivo, la cittedda con le frise.
Ingredienti
- Cittedda: 6 frise, 1 barattiere, 10 pomodorini, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 l acqua, 25 g sale, origano, olio evo, sale e pepe
- Frisa gourmet: 6 pomodorini gialli, 120 g pampanella, 5 gambero rossi, mezzo limone, scaglie di mandorle
- Frisa Colimena: 50 g tonno, 7 olive, 10 capperi, 5 pomodorini, peperoncino
- Frisa masseria: 4 pomodori secchi, 12 peperoni, mezzo cocomero, 60 g stracciatella, 50 g patè di olive nere
Procedimento
Cittedda: in una ciotola, mettiamo il cetriolo a dadini, la cipolla a dadini (la mettiamo a mollo in acqua per renderla più dolce), pomodorini a metà, aglio, origano, sale e copriamo con l’acqua ed un generoso filo d’olio. Lasciamo macerare. Prima di servire, immergiamo le friselle a pezzettoni e mescoliamo. Serviamo scolando l’acqua in eccesso.
Frisa Colimena: in una ciotola, mettiamo il tonno sgocciolato e sbriciolato, le olive, i capperi, i pomodorini a pezzetti e peperoncino a piacere.
Frisa masseria: in una ciotola, mettiamo i pomodori secchi a dadini, i peperoni verdi a fettine, il cocomero, olio, sale, un po’ di patè di olive. Completeremo la frisella con la stracciatella.
Frisa gourmet: non è stata presentata.
Passiamo le friselle nell’acqua per pochi secondi. Le adagiamo sul piatto e le condiamo a piacere con i condimenti preparati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/