Daniele Persegani irrompe in studio con una rivelazione, estrapolata a forza da Antonella, è innamorato! Di chi? Chissà semmai lo scopriremo… Nel frattempo, seguiamo il cuoco emiliano nella preparazione di un secondo piatto della cucina contadina, le cipolle ripiene filanti.
Ingredienti
- 6 cipolle bianche grandi, 100 g salsiccia, 80 g bacon, 1 patata lessa, 100 g ricotta, 1 uovo, 100 g montasio, 150 g mozzarella, prezzemolo, pangrattato, 250 ml vino bianco, rosmarino, timo, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Peliamo le cipolle e le lessiamo, intere, in abbondante acqua salata, per 10 minuti. Le scoliamo, le tagliamo a metà in orizzontale e scaviamo ogni metà, in modo da ottenere due ‘coppe’.
Tritiamo la parte scavata delle cipolle con il coltello e la mettiamo in padella con un filo d’olio, la salsiccia sgranata e la pancetta a listarelle. Lasciamo rosolare per bene.
Nel frattempo, in una ciotola, schiacciamo le patate lesse ed uniamo la ricotta, la mozzarella a dadini, un uovo intero ed il montasio a pezzetti. Uniamo la spadellata di salsiccia e mescoliamo. Lasciamo raffreddare.
Farciamo i gusci di cipolla con il ripieno preparato e le disponiamo all’interno di una pirofila. Mettiamo sul fondo le erbe aromatiche ed il vino bianco e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.
Per fare gli anelli di cipolla fritti, prepariamo una pastella veloce con farina, vino bianco e ghiaccio. A parte, tritiamo il pangrattato con il bacon essiccato in forno. Passiamo gli anelli di cipolla nella pastella e, successivamente, nella panatura ricca. Tuffiamo gli anelli panati nell’olio ben caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.
Ancora un’altra ricetta…