“É sempre mezzogiorno”: ciceri e tria di Antonella Ricci

ciceri e tria di Antonella RicciDalla Sicilia di Potenzano, alla Puglia di Antonella Ricci. Il sud, quest’oggi, è protagonista della nostra tavola, con delle specialità che trasudano originalità ed atmosfera natalizia. Oggi, in particolare, un piatto unico a base di legumi, ciceri e tria.

Ingredienti

  • 150 g farina 00, 150 g semola rimacinata, olio evo, 5 g sale, acqua, olio per friggere
  • 150 g ceci, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, acqua, sale
  • 10 g olio, un quarto di cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 2 spicchi di aglio, peperoncino, pepe nero

Procedimento

Facciamo ammollare i ceci secchi per almeno 12 ore in acqua fredda. Il giorno dopo, li scoliamo, li mettiamo in una pentola e li copriamo con l’acqua. Mettiamo una foglia di allora ed un rametto di rosmarino e lasciamo bollire il tempo necessario, circa 1 ora e mezza.

Per la pasta, lavoriamo le due farine con un filo d’olio e l’acqua fredda (metà peso delle farine). Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamonella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia, che dev’essere abbastanza spessa. Ritagliamo delle strisce, che possiamo anche arrotolare su se stesse, come fossero delle eliche. Ne lessiamo una parte in acqua salata e ne friggiamo un’altra parte in olio caldo e profondo, fino a doratura.

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla, peperoncino se gradito. Uniamo i ceci lessati e scolati e lasciamo insaporire. A piacere, aggiungiamo del peperoncino. Possiamo frullare parte dei ceci. Quando il tutto è ben rosolato, aggiungiamo la pasta lessata e saltiamo ancora. Serviamo con sopra la pasta fritta.

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ciceri e tria di Antonella Ricci
Pubblicata il