“É sempre mezzogiorno”: cicchetti veneziani di Fulvio Marino

E’ lunedì, riapre il forno di Fulvio Marino! Il panettiere piemontese riprende a sfornare le sue delizie. In particolare, oggi, ci prepara una specialità veneziana, partendo dal pane. Ecco i cicchetti veneziani.

Ingredienti

  • 250 g farina tipo 0, 250 g farina tipo 2, 300 ml acqua
  • 5 g lievito di birra, 10 g sale, 35 ml acqua

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 0 e la farina tipo 2 e le misceliamo. Aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Dopo il riposo, uniamo all’autolisi il lievito fresco sbriciolato, un goccino d’acqua ed impastiamo per qualche minuto con le mani. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Allarghiamo l’impasto sul piano e lo dividiamo in almeno 4 strisce. Le lasciamo riposare 15 minuti sul tavolo. Dopo il riposo, le schiacciamo leggermente con le mani, quindi le arrotoliamo su loro stesse, dal lato lungo, formando dei rotolini. Li disponiamo su una teglia e pratichiamo delle incisioni. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti.

Tagliamo a fette e condiamo a piacere con salumi, formaggi, baccalà mantecato, salsa di noci, radicchio ed altro.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cicchetti veneziani di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 25 Review(s)