Rimasta l’unica, nel mezzogiorno di Rai1, a proporre dolci semplici e golosi, da riproporre facilmente a casa (che fine hanno fatto le pasticcere casalinghe d’Italia?!), Natalia Cattelani torna oggi, nel bosco di Antonella, per preparare un dolce perfetto per la festa del papà, ormai prossima. Ecco il ciambellone con crumble al caffè.
Ingredienti
- 100 g cioccolato fondente, 80 g noci pecan, 40 g zucchero di canna, 350 g farina 0, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 180 g zucchero, 150 g burro, 3 uova, 100 g yogurt greco, 100 ml panna, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 tazzine di caffè ristretto, 1 cucchiaino di cacao amaro
- Glassa: 200 g zucchero a velo, 1 tazzina di caffè
Procedimento
In una ciotola, mettiamo le noci pecan tritate, il cioccolato fondente a scaglie grosse e lo zucchero di canna. Mescoliamo e ne mettiamo da parte circa 1/3 per la decorazione.
In una ciotola, prepariamo il latticello: mescoliamo yogurt greco, panna e succo di limone. Lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
In una ciotolina, sciogliamo il cacao in due tazzine di caffè espresso.
Prepariamo l’impasto: con la frusta, montiamo il burro a pomata con lo zucchero. Aggiungiamo un uovo per volta, continuando a montare. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo metà della farina ed il latticello e lavoriamo fino a far assorbire tutto. Aggiungiamo la farina rimasta, il lievito per dolci setacciato e lavoriamo ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Imburriamo ed infariniamo uno stampo da ciambella (oppure usiamo lo staccante fatto in casa, qui la ricetta). Sul fondo, spalmiamo metà dell’impasto preparato e distribuiamo sopra il misto di noci, cioccolato e zucchero di canna. All’impasto rimasto, invece, aggiungiamo il cacao sciolto nel caffè e mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versiamo quest’ultimo sul ripieno di noci del ciambellone e lo livelliamo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.
Per la glassa, lavoriamo lo zucchero a velo con il caffè espresso fino ad ottenere una glassa fluida.
Coliamo la glassa sulla torta fredda e decoriamo con il misto di noci e cioccolato tenuto da parte.