Lo spirito del Carnevale pervade il forno casalingo di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese già da qualche giorno propone lievitati colorati e carnevaleschi, lo fa anche oggi, preparando delle ciambelline salate.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 8 g lievito di birra fresco, 40 g zucchero, 1 uovo, 10 g sale, 60 g burro, 10 g miele millefiori, 200 ml latte
- fonduta di formaggio spalmabile, spezie colorate
Procedimento
Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte del latte e mescoliamo con un cucchiaio, aggiungendo anche l’uovo intero. Formato l’impasto, inseriamo lo zucchero, il miele e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il sale, il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto ad uno spessore di 1 cm, con il mattarello. Ritagliamo dei dischi con un coppapasta da 10 cm. Creiamo al centro un foro di circa 2 cm. Disponiamo le ciambelle su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare per 45 minuti al caldo.
Una volta lievitate, le sbollentiamo in acqua (bollente) per un paio di minuti per lato. Le scoliamo su una teglia e le finiamo di cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Per rifinirle, spalmiamo la superficie con del formaggio spalmabile e finiamo con semi vari e/o spezie.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it