Dopo la pausa sanremese, l’alunna Giovanna Civitillo è ancora assente e, al momento, ingiustificata. Tuttavia, il prof Daniele Persegani non rinuncia ad insegnarci una delle basi della pasticceria casalinga, un dolce da colazione. Vediamo come preparare la ciambella variegata con amarene.
Ingredienti
- 280 g farina 00, 40 g fecola, 200 ml latte, 140 g burro, 3 uova, 200 g zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 35 g cacao amaro, 150 g amarene sciroppate, 50 g amaretti, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento
In planetaria, o con le fruste elettriche, montiamo le uova intere (non fredde, ma a temperatura ambiente) con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo l’estratto di vaniglia, dopo qualche istante la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci, che prima setacciamo tutti insieme. Lasciamo amalgamare tutto, aggiungendo anche il latte e il burro fuso.
Ottenuto un impasto omogeneo, togliamo dalla planetaria e dividiamo in due ciotole: ad una aggiungiamo il cacao amaro in polvere e mescoliamo bene, diluendo con un altro goccino di latte.
Frulliamo gli amaretti. Imburriamo e spolveriamo con gli amaretti in granella una tortiera da ciambella. Gli amaretti avanzati li incorporiamo al composto al cacao. Mettiamo nella tortiera i due composti, alternandoli a cucchiaiate (avremo un effetto zebrato al taglio) e mettendo tra uno e l’altro qualche amarena sciroppata. Decoriamo infine con qualche amarena. Inforniamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/