Il mercoledì è più dolce, in compagnia di Natalia Cattelani. La cuoca casalinga, pasticcera creativa ed abilissima, oggi ci regala la ricetta di un dolce di casa, una ciambella sofficissima. Vediamo come preparare la ciambella glassata ai mirtilli.
Ingredienti
- 400 g farina 0, 120 g burro, 180 g zucchero, 3 uova, 1 tuorlo, scorza di limone, 100 g cioccolato bianco, 120 ml latte, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 125 g mirtilli, 1 cucchiaio di farina, 80 g confettura di mirtilli
- 80 g zucchero, 40 g farina di mandorle, 5 g amido di mais, 1 albume, 30 g zucchero in granella
Procedimento
Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria con un cucchiaio di olio.
In una ciotola, prepariamo la glassa: mescoliamo la farina di mandorle con lo zucchero, l’amido di mais e l’albume, fino ad ottenere un composto omogeneo. Teniamo da parte.
Passiamo all’impasto: con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea e chiara. Aggiungiamo le uova intere ed il tuorlo e continuiamo a montare, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungiamo il cioccolato bianco fuso in precedenza e montiamo ancora. Profumiamo con la scorza di limone ed aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito, poco alla volta, alternando al latte. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera da ciambella (Natalia usa quella da chiffon cake) e versiamo sul fondo metà dell’impasto. Distribuiamo sopra e al centro la confettura di mirtilli, senza toccare i bordi. Mettiamo sopra anche parte dei mirtilli freschi infarinati. Copriamo con l’impasto rimasto e lo livelliamo. Con un cucchiaio, distribuiamo sopra la glassa alle mandorle (non serve essere precisi), finiamo con i mirtilli avanzati, mandorle intere e granella di mandorle. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/