Anche oggi, nel giorno di Santa Lucia, quando il Nord Italia è stato ‘velato’ dalla neve, Fulvio Marino è al suo posto, vicino al suo amato forno, per preparare un lievitato tipico del periodo. Nel dettaglio, il panettiere piemontese prepara un lievitato marchigiano, ciambella di Santa Lucia.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 60 g olio di semi, 60 g zucchero, 10 g lievito di birra, 180 g latte, 100 g uova, 10 g sale, 20 g semi di anice, 1 cucchiaio di rum, latte per spennellare
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, le uova sbattute, gran parte del latte e cominciamo a mescolare con un cucchiaio, aggiungendo nel frattempo anche il rum e lo zucchero. Ad impasto formato, inseriamo il sale ed il latte rimasto e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Infine, aggiungiamo i semi di anice e lavoriamo in modo da distribuirli uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero: dopo la prima ora, però, reimpastiamo il composto, dando innumerevoli pieghe. Rimettiamo in frigorifero e lasciamo riposare per 12 ore in totale.
Con l’impasto ancora freddo, formiamo un filone lungo circa 60 cm. Lo chiudiamo a ciambella e lo posizioniamo su una teglia con carta forno. Al centro, per mantenere il foro, inseriamo un bicchiere di alluminio (un pirottino monoporzione). Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti: 10 minuti prima di terminare la cottura, la spennelliamo con il latte.
Fulvio la taglia a metà, come fosse un panino, e la farcisce con crema di formaggio spalmabile ed erbe, insalata fresca e salmone affumicato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/