Un canterino Antonio Paolino apre il menu di oggi con uno dei suoi dolci. Il cuoco campano, appassionato di pasticceria, oltre ad intonare una delle sue imperdibili canzonette, prepara una ciambella di frolla con mandorle e arance.
Ingredienti
- 310 g farina 00, 20 g fecola di patate, 110 g zucchero a velo, 165 g burro, 2 uova, 5 g lievito per dolci, sale
- Farcia: 160 g farina di mandorle, 160 g marmellata di arance, vaniglia
- 1 cucchiaio di marmellata di arance, 1 arancia, granella di zucchero
Procedimento
Frolla: in una ciotola, misceliamo le polveri, ovvero farina, fecola, zucchero a velo e lievito per dolci. Uniamo il burro morbido a pezzetti e le uova intere e lavoriamo con le mani fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Per la farcia, mescoliamo la marmellata di arance con la farina di mandorle e della vaniglia: otterremo un composto cremoso.
Con il mattarello, stendiamo la frolla ad uno spessore di mezzo cm, dando la forma di un rettangolo. Distribuiamo sopra la farcia, lasciando 1-2 cm dal bordo. Arrotoliamo la frolla sul ripieno, come fosse uno strudel. Congiungiamo le estremità, creando una ciambella, che inseriamo in uno stampo a ciambella ben imburrato. Spennelliamo la superficie con altra marmellata e disponiamo sopra delle fettine sottili di arance e la granella di zucchero. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span