ciabattone delle fraschette di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: ciabattone delle fraschette di Fulvio Marino

ciabattone delle fraschette di Fulvio Marino

Dopo la pausa di ieri, in cui ha ceduto il suo forno casalingo all’amico Capuano, Fulvio Marino torna con le mani in pasta per proporre un classico dello street food romano, il ciabattone delle fraschette.

Ingredienti

  • 1 kg farina di semola, 600 ml acqua
  • 200 ml acqua, 4 g lievito di birra, 25 g sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la semola, 600 g di acqua e mescoliamo grossolanamente. Lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente.

Dopo il riposo, uniamo il lievito di birra fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua (che aggiungiamo pian piano) ed impastiamo fino a far assorbire il tutto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente: dopo la prima mezz’ora, diamo qualche piega.

Allarghiamo l’impasto sul piano infarinato con la semola, creando un rettangolo spesso 3-4 cm. Dividiamo quest’ultimo in 3-4 strisce.

Posizioniamo ogni striscia sulla teglia, distanziate. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 40 minuti o fino al raddoppio.

Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 25 minuti.

Tagliamo a metà le ciabatte e le spalmiamo con la senape al miele, farciamo con della rucola fresca, patate al forno schiacciate e porchetta affettata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ciabattone delle fraschette di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 9 Review(s)