Mauro e Mattia Improta tengono banco nel mezzogiorno di Rai1 con le loro vicende familiari e le loro ricette partenopee. Oggi, i due cuochi attingono alla tradizione abruzzese preparando una pasta fresco tipica del centro Italia, ovvero le chitarrine con ragù di polpette.
Ingredienti
- 2 uova, 100 g farina 00, 100 g semola
- 150 g macinato di vitello, 150 g macinato di manzo, 200 g pomodori pelati, 200 g ricotta, 1 cipolla, 1 uovo, 50 g pangrattato, 60 g formaggio grattugiato, 100 ml olio di semi, maggiorana, basilico, noce moscata, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo e, dopo un periodo di riposo di almeno mezz’ora, la stendiamo non troppo sottile e ritagliamo gli spaghetti con la chitarra.
In un tegame, facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo i pelati, del basilico fresco e lasciamo cuocere il tempo necessario.
Per le polpette, in una ciotola mettiamo le carni macinate, l’uovo intero, pepe, noce moscata in polvere, parmigiano grattugiato e pangrattato e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo le polpettine grandi come noci. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura (possiamo evitare questo passaggio). Le scoliamo e le mettiamo a cuocere nel sugo di pomodoro, coperte, per altri 15 minuti.
Condiamo la ricotta con olio, sale, pepe, maggiorana e mescoliamo fino a ridurla in crema.
Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata, quindi la scoliamo e la condiamo con il sugo e le polpette. Serviamo con spuntoni di crema di ricotta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span