Al mercoledì, Natalia Cattelani ci coccola con uno dei suoi dolci di casa. La cuoca emiliana, autrice di innumerevoli libri sui dolci casalinghi, oggi ci prepara una torta dal sapore estivo, la chiffon cake tropicale.
Ingredienti
- 350 g farina 0, 350 g zucchero, 200 ml succo di frutta tropicale, 150 ml olio di semi, 7 uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cremor tartaro, scorza di limone
- 400 ml panna, 1 cucchiaino di zucchero a velo, kiwi, ananas, lamponi, pompelmo rosa, scorza di lime, menta
- 1 cucchiaio di confettura di pesca, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di acqua
Procedimento
Dividiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste, montiamo a neve gli albumi con 100 g di zucchero (dal totale) ed il cremor tartaro (o qualche goccia di succo di limone).
In una ciotola, mettiamo i tuorli, il succo di frutta tropicale (o arancia, o altra frutta) e l’olio. Mescoliamo. In un’altra ciotola, misceliamo la farina con lo zucchero rimasto ed il lievito per dolci. Pian piano, aggiungiamo le polveri alla componente liquida (tuorli, succo e olio), mescolando con una frusta manuale.
Finite le polveri, incorporiamo all’impasto gli albumi a neve, in 2-3 volte, mescolando delicatamente.
Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo per chiffon cake da 25-26 cm di diametro, che NON dev’essere imburrata. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 90 minuti; se il forno ventilato, riduciamo il tempo di cottura a circa 60 minuti.
Appena sfornata, la capovolgiamo e la lasciamo raffreddare in questa posizione. Una volta fredda, con un coltellino o una spatola, la stacchiamo dai bordi e dal fondo.
Per decorare, montiamo la panna con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di lime. Tagliamo a metà la torta e la farciamo con la panna. Spalmiamo la panna anche sulla superficie e finiamo con la frutta fresca.
Scaldiamo la confettura di pesche o albicocche con un cucchiaio di acqua e zucchero. Spennelliamo con la frutta con lo sciroppo ottenuto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
