Per iniziare al meglio questo ‘faticoso’ martedì di metà gennaio non c’è di meglio che un goloso dolcetto, tanto più se a prepararlo è Natalia Cattelani. La cuoca emiliana, provetta pasticcera ‘di casa’, propone una ‘tortona’, grande e ricca, la chiffon cake alle mele.
Ingredienti
- 350 g farina 0, 350 g zucchero, 7 uova, 2 mele rosse, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cremor tartaro, 140 g olio di semi, 210 g succo di mela, vaniglia, scorza di limone, 1 cucchiaio di zucchero, succo di limone
Procedimento
Dividiamo gli albumi dai tuorli. Con le fruste, montiamo gli albumi con 150 g di zucchero ed un cucchiaino di cremor tartaro (possiamo ometterlo).
In una ciotola capiente, mescoliamo la farina con il lievito per dolci setacciato e lo zucchero semolato. In un’altra ciotola, mescoliamo i tuorli con l’olio di semi, la scorza di limone grattugiata ed il succo di mela. Uniamo, pian piano, le polveri (farina, lievito e zucchero), mescolando con una frusta manuale, in modo da evitare eventuali grumi.
Incorporiamo gli albumi all’impasto, in 2-3 volte, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Versiamo l’impasto all’interno dello stampo da chiffon cake (o da ciambella) NON imburrato. Livelliamo e disponiamo in superficie le mele a fettine sottili. Cuociamo in forno caldo e statico a 165° per 90 minuti.
Appena sfornata, capovolgiamo lo stampo (con ancora la torta dentro) sul piano da lavoro e lasciamo raffreddare così, proprio come si fa con i panettoni. Stacchiamo la torta dai lati ed il fondo dello stampo, usando un coltellino o spatola.
Estratto di vaniglia: apriamo 4 bacche di vaniglia e le raschiamo, prelevando i semi (li useremo per i dolci o per aromatizzare lo zucchero). In un barattolino, mettiamo le bacche prive dei semi e 150 ml di vodka ben calda. Chiudiamo subito il vasetto e lasciamo riposare almeno 10 giorni.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/