La settimana non poteva iniziare nel migliore dei modi, con il dolce di Natalia Cattelani. La pasticcera casalinga più creativa del web ci regala una delle sue idee, un dolce scenografico, perfetto per la colazione e la merenda. Ecco la chiffon cake al miele.
Ingredienti
- 7 uova, 250 g zucchero, 350 g farina 0, 80 g miele millefiori, 140 ml olio di semi di mais, 200 ml tè aromatico, scorza e succo di 1 limone, sale, 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 10 acini di uva bianca e rossa, 100 g pasta sfoglia, 4 cucchiai di zucchero, 1 tuorlo, 150 g cioccolato fondente, 20 g burro, 80 g granella di mandorle
Procedimento
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve ferma gli albumi, aggiungendo pian piano 100 g di zucchero, presi dal totale.
In una ciotola, mettiamo i tuorli, il miele, l’olio di semi e il tè freddo e mescoliamo. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone ed il suo succo.
In un’altra ciotola, misceliamo le polveri, che prima setacciamo: farina, lievito per dolci, zucchero semolato. Aggiungiamo, piano piano, i liquidi, mescolando nel frattempo con una frusta manuale. Ottenuto un composto omogeneo, incorporiamo gli albumi a neve ferma, in due/tre volte, mescolando delicatamente con una spatola.
Trasferiamo l’impasto in uno stampo da chiffon cake NON imburrato: deve attaccarsi allo stampo. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 1 ora circa: dobbiamo fare la prova stecchino, a fine cottura. Appena sfornata, la capovolgiamo su un piano e la lasciamo raffreddare in questo modo. Una volta fredda, la stacchiamo dallo stampo con un coltellino.
Per la decorazione, sciogliamo il cioccolato fondente con una noce di burro.
Dalla pasta sfoglia già pronta, ritagliamo delle foglie con degli stampini, le spennelliamo con l’uovo sbattuto, le spolveriamo con lo zucchero e le cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Infine, passiamo gli acini d’uva nell’albume sbattuto e pastorizzato e li rotoliamo nello zucchero semolato.
Coliamo sulla torta ormai fredda il cioccolato fuso, quindi disponiamo sopra le foglie, gli acini d’uva. Possiamo fare anche il bordo, spennellando con il cioccolato e distribuendo sopra la granella di nocciole.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/