Ivano Ricchebono prepara la ricetta del mezzogiorno, quella che una fortunata telespettatrice ha potuto indovinare tra tre opzioni. Il cuoco ligure preparerà le chicche con salmone e formaggio.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 1 kg patate, 2 tuorli, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 bustina di zafferano
- 100 g salmone affumicato, 100 g formaggio spalmabile, 8 pomodorini, 1 scalogno, 50 g burro, erba cipollina, 1 bicchierino di brandy, olio, sale
Procedimento
Schiacciamo le patate, che abbiamo lessato con la buccia. Le dividiamo in due ciotole: ad ogni ciotola aggiungiamo metà della farina, un tuorlo e, in una il concentrato di pomodoro, nell’altra lo zafferano. Lavoriamo i due impasti fino a renderli omogenei.
Creiamo delle bisce di impasto, che tagliamo a tocchetti. Li cuociamo in acqua bollente e salata: facciamo bollire per 3 minuti da quando vengono a galla.
Per il condimento, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo il salmone affumicato a pezzetti e lasciamo insaporire. Sfumiamo con il brandy o il Marsala, quindi aggiungiamo i pomodorini a spicchi, una noce di burro e parte del formaggio spalmabile. Facciamo cuocere qualche minuto.
Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con il condimento, aggiungendo il formaggio rimasto. Serviamo con erba cipollina tritata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it