Le lezioni di Daniele Persegani non si fermano, nonostante Sanremo sia ormai alle porte e l’allieva Civitillo abbia sicuramente da fare in famiglia… Oggi, il cuoco emiliano ci spiega come preparare un classico del Carnevale, un dolce: le chiacchiere di Carnevale.
Ingredienti
- 500 g farina 00, succo di 1 arancia, scorza di 1 limone, mezzo bicchiere di alchermes, 5 tuorli, 1 uovo, 70 g zucchero, 80 g burro, olio per friggere
- zucchero a velo
Procedimento
Impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, lo zucchero e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo il liquore alchermes (o limoncello, o Marsala), il succo d’arancia, i tuorli e l’uovo intero, la scorza grattugiata d’arancia e di limone ed impastiamo ancora, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore.
Con la nonnapapera (la sfogliatrice della pasta all’uovo), tiriamo una sfoglia non troppo sottile. Sulla metà della sfoglia, spalmiamo il burro a pomata (non caldo). Ripieghiamo la sfoglia sul burro e ripassiamo nella macchinetta. Ripetiamo la sfogliatura. Infine, tiriamo una sfoglia sottile, come pasta all’uovo. Ritagliamo le chiacchiere (dei quadrati con un’incisione al centro) e le friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Serviamo con zucchero a velo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/