Al giovedì, Fulvio Marino sceglie di proporre il suo pane, un’eccellenza italiana, in una veste inedita, ovvero con una farcitura super goduriosa. Oggi tocca ad un panino iconico, il cheeseburger.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 6 g lievito di birra, 250 g acqua, 25 g burro, 20 g zucchero, 20 g patate bollite, 12 g sale, 1 uovo, 1 tuorlo
- 2 hamburger, 2 fette di cheddar, 3 cetrioli sott’aceto, lattuga riccia, 1 pomodoro, ketchup, maionese, patatine fritte
Procedimento
Partiamo dal pane, misceliamo la farina con il lievito di birra fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua, il tuorlo e l’uovo intero e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo lo zucchero, la patata bollita e schiacciata e ancora un po’ d’acqua ed impastiamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a farlo assorbire all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare, al caldo, fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza).
Dividiamo l’impasto in 6 palline da circa 140 g, che ripieghiamo su loro stesse e lisciamo. Le disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 12 minuti.
Per la farcitura, grigliamo gli hamburger e, quando sono pronti, mettiamo sopra ognuno una fetta di cheddar, che lasciamo sciogliere.
Tagliamo i panini a metà e spalmiamo le due metà con ketchup o maionese, posizioniamo sopra il burger con il cheddar e proseguiamo con cetriolini a fette, pomodoro a fette, una foglie di insalata e chiudiamo il panino. Accompagniamo a patatine fritte.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/