chateaubriand rosso passione di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: chateaubriand rosso passione di Fabio Potenzano

chateaubriand rosso passione di Fabio PotenzanoUn San Valentino alternativo, un San Valentino siciliano, quello in compagnia di Fabio Potenzano. Il cuoco bagherese celebra la festività degli innamorati con una portata sontuosa, raffinata, alla francese. Ecco lo chateaubriand rosso passione.

Ingredienti

  • 300 g filetto di manzo intero, 50 g burro chiarificato, timo, 1 spicchio d’aglio, salvia, sale e pepe, olio evo
  • 100 g formaggio grattugiato, 100 g burro, 50 g pane in cassetta, 50 g granella di mandorle, 10 g mandorle affettate, 10 g pomodori secchi
  • 200 g patate viola, 20 g burro, 20 g formaggio grattugiato
  • 2 carciofi, 1 ciuffo di prezzemolo, mezzo limone, 500 ml olio di semi, insalatina, germogli, fiori misti
  • 250 ml fondo bruno, 50 ml panna fresca

Procedimento

Per la crosta, mettiamo in un mixer il pane in cassetta, il burro ed il formaggio grattugiato e frulliamo. Togliamo dal mixer ed uniamo i pomodori secchi tritati al coltello, le mandorle a filetti e in granella e mescoliamo. Stendiamo la crosta tra due fogli di carta forno, con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo cm.

Con largo anticipo, leghiamo il pezzo di carne, come fosse un arrosto, e lo facciamo rosolare in padella con un generoso filo d’olio. Quando è dorato su tutti i lati, aggiungiamo il burro chiarificato, l’aglio e le erbe aromatiche. Dopo pochi minuti, trasferiamo il filetto su una teglia con carta forno e posizioniamo sopra un rettangolo di crosta. Mettiamo in forno caldo, funzione grill, per pochi minuti: deve sciogliersi la crosta.

Per la salsa, in un pentolino scaldiamo il fondo bruno con la panna ed un cucchiaio di senape.

Per le patate, le lessiamo o cuociamo a vapore, quindi le schiacciamo e le condiamo con il burro ed il formaggio grattugiato, da calde.

Puliamo i carciofi, li allarghiamo con le mani e li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Serviamo il filetto a fette, con il purè di patate viola, i carciofi e sopra la salsa.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta chateaubriand rosso passione di Fabio Potenzano
Pubblicata il