cestino di speck con formaggio e mele di Barbara De Nigris

“É sempre mezzogiorno”: cestino di speck con formaggio e mele di Barbara De Nigris

cestino di speck con formaggio e mele di Barbara De NigrisEmozionata e raggiante, Barbara De Nigris lascia il suo lago in Trentino per rifugiarsi nell’accogliete bosco di Antonella. La cuoca altoatesina festeggia il suo ritorno nelle cucine di Rai1 con un antipasto (piatto unico) ancora estivo, il cestino di speck con formaggio e mele.

Ingredienti

  • 80 g speck
  • 150 g quark, 100 g mascarpone, 200 ml panna, 10 g colla di pesce, 20 ml latte, sale e pepe
  • 750 g mele gala, 20 g burro, 80 g miele, timo, mezza arancia, erba cipollina

Procedimento

Priviamo le mele del torsolo e le tagliamo a fette spesse circa un cm, in orizzontale, in modo da ottenere degli anelli. Li facciamo rosolare in padella con una noce di burro. Quando le mele sono dorate sui due lati, aggiungiamo il succo e la scorza grattugiata di mezza arancia, timo e metà del miele. Lasciamo caramellare qualche istante. A fine cottura, aggiungiamo l’altra metà del miele e spegniamo il fuoco.

Foderiamo degli stampini monoporzione in alluminio con due fettine di speck, quindi sovrapponiamo altri stampini monoporzione, in modo da bloccare lo speck, e inforniamo a 200° per 10 minuti: otterremo dei cestini croccanti.

In una ciotola, con una frusta manuale, lavoriamo il formaggio quark (o spalmabile) con il mascarpone, sale e pepe. Ottenuta una crema setosa, aggiungiamo la panna ben montata e mescoliamo ancora.

Ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda, per pochi minuti. Scoliamo e la sciogliamo, sul fuoco, con il latte (20 ml). Uniamo la gelatina sciolta alla crema di formaggi e mescoliamo con la frusta. Mettiamo la crema in frigorifero per almeno 1 ora.

Prendiamo i cestini di speck ormai freddi e croccanti e li farciamo con la crema di formaggi ed erba cipollina tritata. Serviamo con le mele caramellate.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cestino di speck con formaggio e mele di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)