Un po’ di creatività in cucina, con Daniele Persegani. Il cuoco emiliano ci regala un’idea per l’antipasto delle feste. Vediamo come preparare i cestini delle feste.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta fillo, 350 g patate lessate, burro fuso
- 150 g salmone affumicato, 100 g creme fraiche, 50 g maionese, aneto
- 250 g gamberetti, 100 g maionese, 50 g ketchup, salsa worcestershire, cognac, paprika dolce, semi di papavero
Procedimento
Peliamo le patate, le tagliamo a dadini di 1 cm e le facciamo bollire epr 10 minuti in acqua salata e acidulata con aceto bianco. Le scoliamo e le teniamo da parte.
Cestini: spennelliamo con burro fuso degli stampini di alluminio monoporzione e inseriamo all’interno 3-4 quadrati di pasta fillo, spennellando ciascuno con poco burro (li sovrapponiamo). Mettiamo in forno caldo a 180° per 12 minuti.
Prima farcitura: in una ciotola, mettiamo il salmone affumicato tritato al coltello, metà delle patate lessate, la creme fraiche (panna acida), la maionese e l’aneto tritato. Mescoliamo il tutto.
Seconda farcitura: in una ciotola, mettiamo la maionese, il ketchup, un goccino di salsa worcestershire, un pizzico di paprika dolce, un sorso di cognac e mescoliamo il tutto. Uniamo i gamberetti sgocciolati, le patate rimaste e mescoliamo ancora.
Riempiamo i cestini di fillo con le due farciture. Spolveriamo con semi di papavero quelli con i gamberetti e con l’aneto quelli al salmone. Serviamo subito (non teneteli in frigorifero o si ammorbidiscono).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/